Dante Alighieri, uno di noi
Memorie di una vita tra storia e leggenda

(Solfanelli - Chieti)

 

La nascita del racconto

Questo racconto è dedicato a mio padre e a mia madre


James Joyce

Durante una intervista a un biografo statunitense James Joyce dichiarò “di amare Dante quasi come la Bibbia. È  lui il mio cibo spirituale. Il resto è solo zavorra”. Proprio così, senza mezzi termini, Joyce usò la parola “ballast”, zavorra. Ma non si può dimenticare neppure l’affetto, direi quasi la devozione, di due grandi papi nei confronti di Dante Alighieri: Papa Benedetto XV e, più vicino ai nostri giorni, Papa Francesco. Benedetto XV, nella lettera “In Praeclara Summorum” del 1921, rivolta ai ragazzi e agli insegnanti, così scriveva: ”Amate questo Poeta che Noi non esitiamo a definire il cantore e l’araldo più eloquente del pensiero cristiano”. E papa Francesco aggiunge: “Dante è profeta di speranza, annunciatore della possibilità del riscatto, della liberazione, del cambiamento profondo di ogni uomo e donna, di tutta  l’umanità”.

Su Dante Alighieri sono stati scritti, in tutto il mondo, fiumi di libri, saggi, racconti, biografie. Ancora oggi, a distanza di settecento anni dalla morte, la sua presenza ci rincorre quotidianamente. Ogni giorno escono nuovi documenti, nuove ipotesi, nuove precisazioni sulla sua persona e sulle sue opere. Basta cliccare su Google e si viene subissati da una miriade di testi al riguardo.



 


Sherlock Holmes sulle tracce di Dante Alighieri - il mistero dei Robumani
Effatà Editrice

Per altro, durante la presentazione del mio racconto poliziesco Sherlock Holmes sulle tracce di Dante Alighieri – il mistero dei Robumani, edito da Effatà, alcuni tra i presenti mi avevano chiesto di completare la fiction con un “qualcosa di snello e coinvolgente” che aiutasse ad approfondire la vita e il pensiero del nostro Poeta più celebrato.

Ma ce n’era proprio bisogno di scrivere un altro libro su di lui? Non ce ne sono già abbastanza? Me lo sono chiesto anch’io e, dopo dubbi e riflessioni, mi sono detto che sì, che forse era rimasto un piccolo pertugio dove incunearsi per ascoltare ancora un attimo la sua voce.


J. W. Waterhouse - Dante e Matelda

Così è nato Dante Alighieri, uno di noi - Memorie di una vita tra storia e leggenda. Una fiction che non è una fiction, un diario che non è un diario, una biografia che non è una biografia ma che, probabilmente, è tutte queste cose messe insieme. Più semplicemente lo definirei un rewind, un riavvolgimento di memorie durante gli ultimi giorni di vita.


H. Holiday - Dante incontra Beatrice

   



Torna a Homepage Torna alle Pubblicazioni