Torna a Homepage Torna a Pubblicazioni

Dante Alighieri, uno di noi
Memorie di una vita tra storia e leggenda

(Solfanelli - Chieti)

I GIUDIZI DELLA CRITICA

Se Dante è uno di noi, verrebbe da dire in un azzardo “Noi siamo Dante”, non fosse che questa “autorizzazione” è lo stesso autore a porla nelle nostre mani e nei nostri pensieri.

È  questo lo spirito con cui, in una modalità dolcemente coercitiva, ferocemente vera, si varca la soglia di un diario che risuona ad ogni pagina quale voce umanissima, forte e fragile ad un tempo: la voce è quella di Dante che in un’operazione di “ventriloquia” dà respiro alla vicenda personalissima e universale della storia individuale e collettiva.

Pierluigi Coda, forse senza neppure saperlo (e la preziosità di questo diario, pulsa qui) fa un’operazione che si perde nella notte di un tempo preciso: la nascita della civiltà occidentale: e allora, sulla base di questa “incoscienza”, Dante è Ulisse, Ulisse siamo Noi che a partire dalla Commedia andiamo a battesimo come Odisseo nella tensione costante di dare un senso al vivere , forma alla realtà, attraversarne tutte le sfumature, nutrendoci di passioni, tutte, nessuna esclusa.

L’autore ripercorre l’ultima settimana di vita di Dante, si chiede, quasi al limite dello strazio, se davvero vi fosse bisogno di parlarne ancora… il suo è un cedimento, il meno banale, il più appassionato, Coda cede alla Bellezza.

Cedere alla Bellezza oggi significa attraversare l’esistenza di ognuno di noi, farsene “trafiggere” per stare al mondo e nel mondo nell’istante al confine con la dimensione dell’Eterno.

E non è un caso che questa dimensione passi per due A, due A che nel mondo greco confluiscono nel termine φιλία, Amore e Amicizia: Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io e Amor che ne la mente mi ragiona…

Dante è uno di noi, Dante nelle cui mani gronda la vita immortale.
(Commento di Cristina Raddavero)

 

Presentazioni e riconoscimenti letterari

Cervo Ligure (Imperia) - Il maggiodeilibri - 22 maggio2021 (vedi pdf)
Torino - Il maggiodeilibri - 27 maggio 2021
Incontro Facebook Ophelia's Friends 12 agosto 2021 (vedi pdf)
Mongiardino Ligure (località Montemanno) 18 agosto 2021
(vedi pdf)