Ninel Podgornaja: “L'attimo irrepetibile”, Riga - Lettonia.

 

Personaggi nobili femminili russi e loro rapporti con la storia europea del XIX secolo e, in parte, del XX è l’oggetto del libro della scrittrice russa Ninel Ivanovna Podgornaia tradotto in italiano da Alfredo Bertollo e revisionato da Pier Luigi Coda.
Nel libro, che trae molte notizie dall’importantissima e unica nel suo genere opera in due volumi “Per l’Amore e per la Patria” della stessa autrice che descrive con centinaia di biografie e di ritratti le grandi dame che ottennero l’Ordine della gran Martire Santa Caterina, sia del 1° che del 2° ordine, sono riportate le storie di landgravie, principesse e regine con un’enorme quantità d’informazioni che possono interessare il lettore moderno che ami immergersi nella storia dei secoli sopra citati: dall’epopea napoleonica all’inizio della 1 Guerra mondiale.
Appassionata delle dinastie nobili europee, Ninel Ivanovna Podgornaia ci offre in questo suo lavoro uno spaccato eccezionalmente interessante della vita dei nobili alla corte zarista di San Pietroburgo, e non solo. La scrittrice ha saputo scegliere i personaggi più interessanti e gli avvenimenti più affascinanti transitando dal campo di battaglia di Borodinò, dove la moglie del grande generale Tuckov è alla ricerca, fra migliaia di cadaveri, dei resti del marito alla reggia di Stoccarda dove incontriammo Caterina Pavlovna, la figlia dello zar Paolo, divenuta regina del Wurtemberg. al castello di Pode, in Estonia, dove la principessa Augusta morirà tragicamente murata viva, ai castelli dell’Assia con le loro piacoteche. Il fascino di questa lettura consiste anche nella molteplicità dei fatti descritti, che furono molto importanti nello sviluppo della storia europea..
La pubblicazione è dotata di molti ritratti, pervenuti all’autrice dai grandi musei ruropei e russi, nonchè dai doni del landgravio d’Assia

(Commento di Alfredo Bertollo)